Radar (Diatermia a microonde)

Radar (Diatermia a microonde)

La diatermia a microonde è una terapia fisica, che impiega specifiche apparecchiature, il cui obiettivo è quello di somministrare calore in profondità della pelle, in particolare nel tessuto sottocutaneo dell’apparato sia muscolare che scheletrico.
Vengono utilizzate radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d’onda e frequenza variabili. Le microonde prodotte dalla macchina, sono il risultato della combinazione tra corrente elettrica e corrente magnetica.

radar-terapia

La diatermia a microonde, così come quella ad onde corte, utilizza le onde radio. L’effetto antidolorifico dato dal calore, che agisce direttamente sui tessuti da trattare, è certamente il motivo per cui il trattamento è maggiormente conosciuto, ma vi e’ anche l’aumento dell’afflusso di sangue ai tessuti, e vasodilatazione, l’azione decontratturante, l’ossigenazione dei muscoli e l’eliminazione delle tossine. Tra di essi troviamo l’aumento dell’afflusso di sangue ai tessuti, la stimolazione delle ghiandole a produrre ormoni, la dilatazione dei vasi sanguigni, l’azione decontratturante, l’ossigenazione dei muscoli e l’eliminazione delle tossine.

Il riscaldamento maggiore, naturalmente, si ottiene nei tessuti che presentano un livello di acqua superiore, come ad esempio nei muscoli, rispetto, al tessuto adiposo, per esempio, che contiene una quantità di acqua inferiore, e di conseguenza, il riscaldamento sarà minore.

Nei casi più comuni, la terapia è impiegata per curare alcune patologie, quali la lombalgia o cervicalgia in artrosi, alcuni infortuni, contratture muscolari, traumi sportivi, come strappi muscolari o stiramenti che interessano le ginocchia, la colonna vertebrale, le spalle, le anche, le mani. E’ sconsigliato sottoporre il paziente alla terapia, qualora risulti affetto da infezioni attive, in presenza di impianti metallici, di tumori, di emorragie in atto o nel caso di donne in gravidanza.

Un effetto collaterale potrebbe includere la possibilità di sviluppare delle ustioni sulla pelle, laddove è stato effettuato il trattamento. Per tali ragioni, è assolutamente necessaria la prescrizione medica. Presso il Poliambulatorio Filippini è in funzione una apparecchiatura di radarterapia.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta