Congresso Società Italiana Fisioterapia – Milano 20 Ottobre 2018
Il prossimo 20 Ottobre 2018 a Milano ci sarà un evento molto importante. Nel capoluogo lombardo infatti si svolgerà un interessante incontro, in cui saranno invitati dei professionisti molto noti. Stiamo parlando del Congresso della SIF, che è la Società Italiana di Fisioterapia.
Lo scopo della manifestazione è quello di svolgere un’attività di promozione del sapere scientifico nel campo della fisioterapia, divulgare le principali linee guida in ambito fisioterapeutico, promuovere la ricerca scientifica e di illustrare i fondamenti scientifici di questa branca della medicina, volta alla cura di pazienti affetti da patologie che colpiscono il loro apparato muscolo-scheletrico.
La Società SIF ha organizzato questo Congresso anche per stimolare la collaborazione con le altre associazioni scientifiche, sia nazionali che internazionali, con lo stesso Ministero della Salute, con i diversi poli universitari e infine con le Aziende operanti in campo sanitario.
Nel corso di questo incontro si farà riferimento alla Legge Gelli. Quest’ultima riconosce l’importanza delle linee guida nell’ambito medico, e naturalmente in quello della fisioterapia, in quanto queste ultime svolgono un ruolo cruciale in tema di responsabilità sanitaria. Per questo motivo, questo seminario sarà volto alla comprensione delle linee guida della fisioterapia, non soltanto dal punto di vista legale, ma anche da quello metodologico.
Il Congresso Nazionale SIF si svolgerà con sessioni mattutine e pomeridiane. Nelle prime si parlerà di temi metodologici, nelle seconde si illustreranno diversi casi clinici, che saranno oggetto di discussione da parte dei vari partecipanti.
A questo incontro prenderanno parte quindi molti esperti, come Matteo Paci, che è il Presidente della Società Italiana di Fisioterapia, Davide Corbetta e Alessia Fabbri.
Il Congresso SIF si svolgerà a Milano il 20 Ottobre presso il Centro Congressi Humanitas situato in via Manzoni 56/113. Esso si trova nelle vicinanze dell’autostrada.
I soci SIF e gli studenti, che si iscrivono prima del 10 Settembre, dovranno pagare 80 euro. Per i soci AIFI e FIASF la quota di partecipazione è di 100 euro, mentre per tutti quelli che non rientrano nelle categorie precedenti è di 120 euro.
Per quelli che si iscrivono dopo il 10 Settembre, la quota di partecipazione sarà maggiorata di 20 euro. Nella quota è compresa la partecipazione a tutte le lezioni e l’entrata in sala per le pause catering.
