Massoterapia per drenaggio linfatico

Linfodrenaggio

La massoterapia per drenaggio linfatico, conosciuta anche come linfodrenaggio, al giorno d’oggi, è una delle tecniche di massaggio più diffuse e conosciute in tutto il mondo.
Si tratta di una particolare tipologia di massaggio principalmente a scopo estetico, ma utilizzato anche per il drenaggio di edemi patologia.

L’obiettivo primario della terapia è quello di combattere la sensazione di pesantezza e affaticamento nelle gambe, causata dall’accumulo e dal ristagno di liquidi, dovuto a diverse cause.

massoterapia linfodrenaggio

Il massaggio linfodrenante agisce direttamente sui vasi linfatici, al fine di migliorare la circolazione. Per tali ragioni è fondamentale che esso venga effettuato da professionisti nel campo, in ambienti idonei, perchè al contrario di quanto si possa pensare, è una tecnica molto difficile da attuare, che necessita della conoscenza specifica delle zone da trattare appositamente.

Sono due le metodologie di massoterapia per drenaggio linfatico esistenti: la prima, ideata da Emil Vodder, che ne viene considerato l’inventore, ed è sicuramente quella più diffusa e conosciuta; della seconda, invece, ne è stato l’artefice Albert Leduc. Entrambe condividono i punti più importanti, ma e’ diverso il tipo di movimento che il terapeuta deve compiere.

Il massaggio deve essere effettuato lentamente, senza applicare forza, perchè la paziente non deve avvertire alcun tipo di dolore; i movimenti sono circolari, molto delicati e agiscono sui linfonodi, per eliminare le scorie e le tossine accumulate nei vasi linfatici. Generalmente il paziente deve essere sottoposto a più sedute, per ottenere dei risultati migliori e soprattutto duraturi nel tempo. Chiaramente il tutto è correlato alla gravità dei sintomi del disturbo riportati dal paziente.

Massoterapia linfodrenante o drenaggio linfatico manuale

Il cosiddetto DLM stimola il SN parasimpatico, e quindi genera una situazione di benessere e rilassamento. Ha un effetto analgesico, effetto immunologico in quanto, attraverso lo spostamento manuale del liquido linfatico gli elementi “non corretti” che si trovano nel liquido corporeo vengono portati al più presto nei nodi linfatici dove vengono resi inoffensivi. Ha un effetto tonificante in quanto il DLM agisce sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni e linfatici. In ultimo ha anche un effetto drenante in quanto la circolazione linfatica è importante nel mantenere bassa la concentrazione proteica nel connettivo.

La manualità in questo massaggio è assolutamente fondamentale in quanto permette alla linfa di seguire correttamente il suo corso, facendo allo stesso tempo penetrare ossigeno e sostanze attive nei tessuti interstiziali. La linfa stimolata dal DLM si sposta dal territorio linfoedematoso a territori in cui è funzionante il trasporto della linfa.

Per ridurre i tempi ed ottenere risultati positivi più velocemente, è consigliabile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, facendosi magari seguire da un nutrizionista.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta