Risonanza magnetica aperta

Risonanza magnetica aperta RM

E’ finalmente attivo al Poliambulatorio Filippini il servizio di risonanza magnetica aperta. Tale indagine utilizza il principio della risonanza magnetica nucleare, fenomeno fisico caratteristico dei nuclei esposti a un campo magnetico, basato sull’utilizzo di campi magnetici e onde elettromagnetiche a radiofrequenza, per produrre immagini diagnostiche del corpo umano.

L’apparecchio utilizzato per eseguire l’esame consiste in una grossa calamita (o magnete) molto potente in cui passano le onde a radiofrequenza prodotte da varie antenne (le bobine) specifiche per i vari segmenti corporei da esaminare.

La combinazione di queste due energie contemporaneamente consente di rilevare gli atomi di idrogeno, e quindi dell’acqua (H2O) che compone oltre il 70% dei tessuti del nostro corpo e di ricostituire le immagini grazie a un computer sulla base delle strutture della materia, con un’altissima risoluzione di contrasto.

Filippini ha scelto la risonanza magnetica ESAOTE S-SCAN

Per la risonanza magnetica il nostro Poliambulatorio Filippini ha voluto dotarsi di macchinari molto performante per riuscire a fornire ai propri clienti esami qualitativamente utili al fine di aiutare i medici curanti a realizzare la diagnosi più corretta. Per questo uno dei grandi investimenti per il 2021 è quello dell’acquisto di un macchinario per la risonanza magnetica ESAOTE S-Scan, azienda leader e all’avanguardia in questo settore. Anche per tale spesa è stato deciso di privilegiare sicuramente le performance del macchinario, che produce immagini nitide e facilmente leggibili da parte dei professionisti medici al fine della cura più opportuna. Tuttavia la risonanza magnetica può rappresentare un’esperienza difficile per un certo tipo di paziente, quindi il secondo principio che ha ispirato la scelta del macchinario da acquistare è stato indubbiamente la comodità per il paziente, la velocità dell’esecuzione stessa dell’immagine, il fatto che riesca a catturare le immagini che occorrono anche in presenza di piccoli movimenti da parte del paziente. Tutte queste caratteristiche rendono la risonanza magnetica del nostro poliambulatorio un’esperienza sempre positiva, veloce e sicura, il connubio perfetto per fra qualità e comodità.

Risonanza Magnetica aperta

Con l’innovazione della RM aperta, invece, il tubo chiuso è stato eliminato, pur mantenendo molte delle caratteristiche della RM chiusa, la RM aperta ha eliminato il disagio dell’esame non solo per quei pazienti claustrofobici, ma anche per le persone obese o in sovrappeso, anziani e bambini per i quali l’esecuzione di una risonanza magnetica nella macchina con tubo chiuso poteva diventare un problema.

E’ una tecnica diagnostica multiplanare, che acquisisce direttamente le immagini in tre dimensioni e che sfrutta processi biochimici. La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole, basandosi sulla struttura della materia. Questo comporta un’altissima risoluzione di contrasto delle immagini, che consente di cogliere formazioni anatomiche strutturalmente diverse, ad esempio il muscolo e il tendine, la cartilagine e l’osso.

A cosa serve la Risonanza Magnetica aperta?

La RM aperta è indicata per le molteplici patologie o lesioni traumatiche per cui è richiesta una risonanza magnetica come le patologie muscolo-scheletriche, per esempio le lesioni legamentose, tendinee, ossee o della colonna, come le ernie discali, e grazie alla rappresentazione dettagliata anche di tutte le articolazioni come mani, polsi, gomiti, ginocchia, caviglie e piedi e dei vari tratti del rachide (cervicale-dorsale-lombare).

Chi può effettuare l’esame?

Non possono sottoporsi a questo tipo di esame i portatore di pacemaker o di dispositivi ad attivazione magnetica come elettrodi e neurostimolatori, i portatori di protesi di non accertabile compatibilità con i campi magnetici e le donne in gravidanza per le quali c’è l’indicazione solo in caso di estrema necessità.

Come funziona?

La risonanza magnetica viene effettuata senza impiego di raggi x: sfrutta un campo magnetico e onde di radio-frequenza analoghe a quelle emesse da radio/televisione, per ottenere immagini dettagliate di strutture e organi, è innocua e non invasiva, la RM aperta ha il vantaggio di ampliare l’indicazione anche ai portatori di elementi metallici inseriti anni fa, come viti o placche chirurgiche, punti di sutura, clip, o protesi, che non sono compatibili con la RM chiusa perché le componenti metalliche potrebbero surriscaldarsi e spostarsi a causa del campo magnetico più potente.

Questi gli esami che eroghiamo:

  • Risonanza magnetica anca
  • Risonanza magnetica caviglia e piede
  • Risonanza magnetica ginocchio
  • Risonanza magnetica gomito
  • Risonanza magnetica mano e polso
  • Risonanza magnetica rachide cervicale
  • Risonanza magnetica rachide dorsale
  • Risonanza magnetica rachide lombare
  • Risonanza magnetica spalla

La risonanza magnetica dinamica

Le tecniche di diagnostica per immagini sono utilizzate a fini diagnostici, cioè per identificare una patologia e/o la causa della stessa, ma negli ultimi anni tali metodiche vengono utilizzate sempre più stesso a fini terapeutici, cioè per curare le patologie.

Il Poliambulatorio Filippini ha scelto una soluzione di indagine che permette anche la funzione di risonanza magnetica dinamica. La Risonanza Magnetica dinamica è una tecnica d’esame di ultima generazione e altamente sofisticata che permette di visualizzare l’articolazione oggetto di studio mentre si muove. E’ così possibile mostrare i movimenti volontari ed involontari delle componenti anatomiche, permettendo di raccogliere informazioni non solo morfologiche ma anche funzionali, utili per una migliore e più precisa diagnosi.

Quando e perchè fare una risonanza magnetica dinamica

L’esecuzione della tecnica di imaging RM in dinamica viene adottata ad integrazione dell’indagine statica effettuata preliminarmente in clinostatismo e/o ortostatismo, essenziali come primo step per una visione globale e più accurata delle strutture articolari. Viene eseguita su richiesta specifica del medico specialista e a fronte di un quesito clinico sospetto o già noto.

Al momento presso il nostro Poliambulatorio sono possibili questi esami di risonanza magnetica dinamica:

  • Risonanza magnetica dinamica anca
  • Risonanza magnetica dinamica caviglia e piede
  • Risonanza magnetica dinamica ginocchio
  • Risonanza magnetica dinamica gomito
  • Risonanza magnetica dinamica mano e polso
  • Risonanza magnetica dinamica rachide cervicale
  • Risonanza magnetica dinamica spalla

Richiedi disponibilità

Data e ora sono solo indicativi, verranno poi rettificati dal nostro personale in base alla disponibilità del medico

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta