Il Poliambulatorio Filippini offre una serie di servizi e terapie mediche grazie alla disponibilità di personale sanitario costantemente aggiornato. Visite mediche specialistiche e personale tecnico sono al servizio del paziente. Ad una corretta diagnosi deve seguire la cura più adeguate per il recupero del paziente attraverso percorsi riabilitativi personalizzati.
Di seguito tutti i Servizi e terapie mediche del Poliambulatorio Filippini e di tutte le Visite che sono possibili prenotare presso il nostro Centro. Per qualsiasi richiesta di informazioni in merito Vi consigliamo di contattarci direttamente al nostro numero di telefono oppure di mandare una mail di richiesta prenotazione così che il nostro personale Vi ricontatterà al più presto.
Le prestazioni sono eseguite sia in forma convenzionata (solo terapie erogabili nell’ambito del Servizio sanitario nazionale) sia in forma privata.
Viene svolto dallo specialista in Terapia Fisica e Riabilitazione che si occupa di favorire il recupero funzionale in pazienti affetti prevalentemente da patologie ortopediche e neurologiche. Si può rivolgere allo specialista fisiatra il paziente che ha problematiche algiche e/o invalidanti riguardanti diversi distretti osteoarticolari: il rachide (cervicale, dorsale, lombare e sacro coccigeo) o grandi e piccole articolazioni (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede).Possono essere patologie acute (esempio fratture o traumi) , patologie croniche ( per esempio artrosi), patologie dell’età evolutiva (scoliosi, ipercifosi), neuropatie da compressione (per esempio s. tunnel carpale o tarsale) o neuropatie infiammatorie o degenerative ( per esempio sciatiche, diabete, ecc). Il fisiatra e il fisioterapista seguono il percorso riabilitativo del paziente fino alla guarigione o fino alla stabilizzazione dei parametri di recupero.
La visita ortopedica si concentra sulla salute dell’apparato locomotore, vale a dire delle ossa, ma anche delle articolazioni e dei muscoli, sia a seguito di un trauma, che in condizioni normali. La visita viene eseguita da uno specialista in ortopedia.
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa di tutte le patologie e disfunzioni a carico del sistema cardiovascolare e delle sue cure (ipertensione, ischemia, scompenso e deficit valvolare). Il cardiologo è la figura di riferimento per la prevenzione del rischio cardiovascolare avendo a disposizione accurati accertamenti diagnostiche (test da sforzo, ecocardiogramma, holter). E’ importante il monitoraggio del paziente cardiologico nel tempo.
La NCH è un ramo della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie che interessano il sistema nervoso centrale e periferico. Sono patologie che vanno dalle più frequenti ernie discali (cervicale o lombare) alle patologie più gravi del sistema nervoso (vascolari, neoplastiche congenite). La raccolta anamnestica e le eventuali indagini diagnostiche risultano particolarmente significative per l’approccio terapeutico, non esclusivamente chirurgico, del paziente. Tra le metodiche conservative ricordiamo la metadico con ossigeno-ozono per patologie della colonna.
Viene svolta dallo specialista pneumologo in genere su consiglio del medico di base. La sintomatologia respiratoria può essere l’espressione dell’apparato respiratorio in tutte le sue espressioni (BPCO, ASMA ECC.) e a volte può mascherare patologie psicodinamiche (stati d’ansia, depressione o attacchi di panico). Opportuni accertamenti da parte dello specialista metterà in condizione di fare una corretta diagnosi e impostare un’adeguata terapia.
Visita chirurgica vascolare – scleroterapia-bendaggio per linfedema tre strati- Trattamento chirurgico ed endovascolare degli aneurismi aortici addominali- Trattamento chirurgico delle lesioni carotidee extracraniche – Trattamento della patologia steno-occlusiva del distretto aorto-iliaco e femoro-popliteo-tibiale- Trattamento della patologia venosa e linfatica (Insufficienza venosa arti inferiori , flebite, chirurgia flebologica e sclerosante dei piccoli e grandi vasi , Linfedema) – Trattamento delle lesioni vascolari , ulcere venose ed arteriose con medicazioni avanzate, bendaggi compressivi, bendaggi allo zinco.
Una visita otorinolaringoiatrica va ad indagare per quanto riguarda patologie che riguardano orecchio, cavo orale, gola, faringe naso ed anche una parte del collo. Una volta terminata la visita la specialista potrà diagnosticare oppure anche escludere se ci sono patologie a carico del paziente.
La stessa ripetuta negli anni in caso di patologie esistente permette al medico ed al paziente di capire se i risultati della cura stanno arrivando oppure ci sia stato un aggravamento della situazione. Viene effettuata dalla specialista in questo settore.
La psicologia è una disciplina che studia il comportamento delle persone e le relazioni tra loro. Il servizio di psicologia offre un’ampia panoramica di risposte ai quesiti che ognuno di noi può incontrare nella propria vita relativa a stati d’animo (angosciato, ansioso ecc.). Le patologie più frequenti sono: attacchi di panico,depressione, disturbi del sonno, disturbi comportamentali infantili, problematiche di coppia. Verrà proposto un percorso psicoterapeutico cognitivo comportamentale che aiuti ad affrontare e risolvere tali problematiche.
L’osteopata agisce sulla meccanica di un disturbo, ma anche sul profilo viscerale ed emozionale, con un approccio a 360 gradi, caratterizzato da una manualità tecnica specifica in grado di stimolare a fondo tessuti e organi interni, oltre che nervi, vasi sanguigni e linfatici. Si occupa di: tendiniti, dolori lombari, articolari, dorsali a seguito di un trauma sportivo o personale, nevralgie, problemi di sciatica, cefalee, ansia, depressione, irritabilità, disturbi del sonno, palpitazioni, tachicardia, congestioni venose, reflusso gastrico, ernia iatale, diarrea, colite, cistite, disturbi dovuti alla menopausa, prostatite sindrome post parto, dolore del bacino durante o dopo una gravidanza, dolore alla schiena, disturbi del sonno del neonato, rigurgito, problemi ORL, dislessia, disturbo dell’apprendimento, rinite, sinusite, vertigini, asma…
L’ecografia è un’indagine utilizzata per la diagnostica: si basa sull’emissione di ultrasuoni capaci di attraversare un dato tessuto e di “rimbalzare” su di esso rimandando echi. E’ una tecnica relativamente economica ed efficace, è del tutto innocua per il paziente e utile per la diagnostica delle patologie dei tessuti molli. E’ operatore dipendente e necessita di una figura professionale altamente specializzata. La più recente avanguardia dell’ecografia è la 3D (tridimensionale) a cui si può aggiungere la componente del movimento. L’ecografia è impiegata nella diagnostica di patologie di determinati organi (tiroide, mammelle) oppure a livello addominale (fegato, colicisti, pancreas, milza, reni, prostata, vescica). Particolari ecografie (Doppler) sono impiegate anche nella diagnosi di patologie dei vasi arteriosi (placche, dissecazioni, aneurismi, stenosi). L’ecografia viene inoltre utilizzata dal ginecologo in caso di gravidanza o di patologie uterine ed ovariche.
analisi e controllo della qualità chimica, fisica e microbiologica , nutrizionale e sensoriale degli alimenti, rilevazione composizione corporea e metabolismo energetico, applicazione di tecniche di rilevamento di consumi alimentari e strategie di sorveglianza in particolari condizioni fisiologiche quali gravidanza allattamento crescita senescenza ed attività sportive .
In sostanza, si tratta di una tecnica che stimola il corpo ad attivare le sue capacità di autoguarigione per quanto riguarda la riparazione dei tessuti e la scomparsa delle infiammazioni. Praticamente viene utilizzata in accompagnamento alla terapia manuale effettuata in diversi ambiti medici (chirurgia, ortopedia, reumatologia ecc.. ) rendendo quest’ultima maggiormente efficace.
Il Poliambulatorio Filippini, con sede a Tradate (VA), offre ai pazienti che decidono di credere nel servizio offerto dai suoi specialisti una vasta serie di terapie e trattamenti medici, grazie al contributo di un personale sanitario specializzato ed all’avanguardia. Il paziente dovrà solo prenotare e presentarsi il giorno prestabilito per la visita, dove il personale tecnico sarà più che felice di assisterlo, mettendosi a sua totale disponibilità, a partire dalla fase dell’anamnesi, fino a guidarlo verso una terapia ed una riabilitazione estremamente curata, in ogni suo aspetto.
La massoterapia è una forma terapeutica che ha origini antiche, e consiste in una serie di manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori articolari e muscolari. Essa rappresenta un metodo molto efficace anche per il miglioramento del benessere psichico, in quanto aiuta ad allentare le tensioni.
Si pensa che la massoterapia abbia origini dalla Grecia antica, quando questa medicina olistica veniva praticata per sconfiggere i disturbi provocati dall’avanzamento dell’età.
La Massoterapia per drenaggio linfatico, conosciuta anche come linfodrenaggio, al giorno d’oggi, è una delle tecniche di massaggio più diffuse e conosciute in tutto il mondo.
Si tratta di una particolare tipologia di massaggio principalmente a scopo estetico, a cui ricorrono per lo più le donne, e talvolta anche quelle in gravidanza, dal terzo mese di gestazione in poi.
Il Poliambulatorio Filippini, con sede a Tradate (VA), offre ai pazienti che decidono di credere nel servizio offerto dai suoi specialisti una vasta serie di terapie e trattamenti medici, grazie al contributo di un personale sanitario specializzato ed all’avanguardia. Il paziente dovrà solo prenotare e presentarsi il giorno prestabilito per la visita, dove il personale tecnico sarà più che felice di assisterlo, mettendosi a sua totale disponibilità, a partire dalla fase dell’anamnesi, fino a guidarlo verso una terapia ed una riabilitazione estremamente curata, in ogni suo aspetto
La postura è definita come la posizione che il corpo umano assume nello spazio, fondamentale per il miglioramento e il mantenimento del nostro stato di salute. Tantissimi problemi, di cui spesso si sconosce l’entità, sono invece subordinati ad una postura scorretta, come dolori al collo, alla testa e addirittura problemi circolatori o legati ad organi interni.
La terapia viene eseguita esclusivamente dopo aver effettuato tutti gli esami necessari sul paziente allo scopo di stabilire i benefici che potrà trarre dal trattamento e conoscere preventivamente le controindicazioni a cui potrebbe andare incontro. Queste potranno considerarsi pressoché trascurabili se la terapia è effettuata da, o sotto la supervisione del medico, il quale sarà l’unico in grado di stabilire se è possibile o meno compiere ogni tipo di manipolazione.
Il training deambulatori del passo sono delle terapie che hanno come risultato finale la rieducazione ed il recupero del modi di camminare.
Il termine deambulazione stesso indica la capacità e la forza di camminare che pernette anche alle altri parti del corpo di muoversi.I motivi per il quale posso essere utilizzata la deambulazione possono essere: neurologici,ortopedici o traumatologici.
Il Poliambulatorio Filippini, con sede a Tradate (VA), offre ai pazienti che decidono di avvalersi dei propri servizi un’ampia possibilità di terapie e trattamenti medici, grazie al contributo di un personale sanitario specializzato e sempre al passo con le tecniche più all’avanguardia.
La ionoforesi è una terapia che rientra nel campo delle elettroterapie. Queste possono essere divise in due categorie, quelle che funzionano con corrente alternata a media e alta frequenza e quelle che funzionano a corrente continua. La ionoforesi appartiene alla seconda categoria. Ecco gli usi e i vantaggi di questa tecnica.
Quando si parla di laserterapia ad alta potenza si intende un trattamento utilizzato a scopi terapeutici che adopera un raggio elettromagnetico mediante una specifica macchina. Il termine laser infatti deriva dall’inglese ed è un acronimo che sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiaton. In poche parole si tratta di un’amplificazione luminosa generata dalla stimolazione di radiazioni elettromagnetiche.
Spesso in televisione ci capita di vedere spot di colpi scultorei nel contesto di una palestra o nell’ambiente domestico.
Solitamente al fianco di pesi, bilancieri, panche e cyclette scorgiamo strumenti elettrici (elettrostimolatori) i quali vengono apposti su cosce, pettorali, addominali e braccia. Essi, tramite impulsi elettrici di varie intensità, provocano al muscolo, attraverso le fasce nervose che stimolano la fibra muscolare, delle contrazioni più o meno accentuate.
L’elettroterapia antalgica è una delle tecniche fisioterapiche più usate e apprezzate per il trattamento di affezioni muscolari, dolorose e nervose, sciatalgia, cruralgia, nevralgie, rachialgie, periartriti e malattie per cui non è possibile sfruttare i benefici dei farmaci.
Le correnti antalgiche di uso più comune sono le TENS e la diadinamiche che sfruttano le correnti elettriche variabili per il trattamento del dolore in modo efficace.
La diatermia a microonde è una terapia medica riabilitativa, che impiega specifiche apparecchiature, il cui obiettivo è quello di somministrare calore in profondità della pelle, in particolare nel tessuto sottocutaneo dell’apparato sia muscolare che scheletrico.
Vengono utilizzate radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d’onda e frequenza variabili. Le microonde prodotte dalla macchina, sono il risultato della combinazione tra corrente elettrica e corrente magnetica.
La magnetoterapia è una tecnica terapeutica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. L’azione dei campi magnetici generati è in grado di ristabilire l’equilibrio biochimico delle cellule, ripristinando la corretta funzionalità della membrana cellulare.
L’ozono in particolare, è principalmente un potente antinfiammatorio e battericida. In più, le sue proprietà permettono di rafforzare il sistema immunitario. Tra tutte le sue qualità, esso favorisce l’assorbimento dell’ossigeno da parte delle cellule, per cui si accompagna anche alle cure del cancro: quest’ultimo infatti si sviluppa in aree con scarsa ossigenazione. In campo oncologico l’ossigeno-ozono terapia viene utilizzata per di più congiuntamente a radioterapia e chemioterapia dato che, oltre a ridurne gli effetti collaterali migliorando sensibilmente la qualità della vita dei pazienti, ne rende più efficaci gli effetti. Essa può essere inoltre utilizzata in diverse branche della medicina.