Esercizi posturali da fare in vacanza

L’importanza degli esercizi posturali Quando si parla di postura corretta, erroneamente si pensa che basti rimettere la colonna vertebrale in posizione eretta ed evitare ogni problema che causi mal di schiena o altri fastidi. In realtà questo aspetto è totalmente sbagliato, perché nel nostro quotidiano facciamo tantissimi movimenti che spesso sono errati e influiscono nel…

Alimentazione in estate: 10 consigli utili

Durante l’estate è molto importante gestire al meglio la propria alimentazione. Complice il caldo e i bruschi cali di pressione, qualora si mangiasse in modo scorretto il tutto potrebbe essere davvero complicato. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una vera e propria guida con ben dieci consigli che crediamo siano di fondamentale importanza…

Ecografia al seno e mammografia: informazioni utili e differenze

Sul tema della salute del seno l’ecografia mammaria e la mammografia rappresentano i due esami più importanti a livello diagnostico per valutare lo stato di salute del seno. Naturalmente il loro ruolo è determinante anche in fatto di prevenzione del tumore al seno che, purtroppo, è la forma tumorale maggiormente diffusa a livello globale per…

Informazioni pratiche per la risonanza magnetica

Cosa occorre sapere prima di fare una risonanza magnetica? La risonanza magnetica è un esame radiologico che può avere una durata compresa tra i 30 minuti e l’ora e che consente, attraverso campi magnetici e onde a radiofrequenza, di osservare in modo accurato e approfondito la parte del corpo da analizzare. Talvolta, può essere necessario…

risonanza magnetica dinamica
La risonanza magnetica dinamica

Che cos’è la risonanza magnetica dinamica? Grazie alle innovazioni tecnologiche la medicina oggi dispone di tanti strumenti molto utili per effettuare esami strumentali che permettono di individuare varie problematiche di salute. Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi dispositivi che consentono di valutare in maniera ancora più dettagliata i malfunzionamenti dell’intero apparato muscolo scheletrico. In…

Quando fare una risonanza magnetica
Risonanza magnetica: quando è opportuno farla

La risonanza magnetica, detta anche RM o Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), è un esame diagnostico non invasivo, che è stato inventato nei primi anni ’80 e che si caratterizza, al contrario della TAC, per l’assenza di radiazioni ionizzanti (raggi X), che sono peraltro nocive per l’organismo. Grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni, questo esame…

Risonanza magnetica cervicale
Risonanza magnetica cervicale cosa si vede

La risonanza magnetica cervicale è un esame molto richiesto nel campo dell’imaging biomedico in quanto utilizza in maniera efficiente le onde radio ed un potente magnete per produrre delle immagini dettagliate del corpo. La risonanza magnetica cervicale viene utilizzata per studiare i dischi, le sette vertebre e il midollo della colonna vertebrale. Come funziona la risonanza…

Risonanza magnetica aperta
La claustrofobia: un vecchio problema per la risonanza magnetica

La claustrofobia è una fra le paure irrazionali più diffuse nel mondo; tutti coloro che convivono con questa fobia sanno perfettamente come funziona e cosa comporta, gli altri potrebbero avere delle conoscenze vaghe a riguardo. Una persona claustrofobica è altamente soggetta a crisi o attacchi di panico a causa di luoghi ristretti. Certo, potrebbe essere…

esami diagnostici per immagini
Le varie tipologie di esami diagnostici per immagine

Gli esami diagnostici per immagini, o anche conosciuti come imaging biomedico o imaging, sono un insieme di accertamenti attraverso cui è possibile analizzare alcune parti del corpo non visibili dall’esterno nè tramite una semplice visita di controllo. Queste procedure consentono di avere una visuale chiara e nitida della situazione attraverso delle immagini. Si decide di…

risonanza magnetica
Che cos’è la Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica aperta uno degli esami diagnostici più importanti per valutare e studiare parti anatomiche, ma non usa radiazioni ionizzanti (Rx), nè metodi invasivi. Le sue grandi dimensioni, insieme alla necessità di far entrare il paziente disteso su un lettino in un tubo chiuso per eseguire l’esame, ha contribuito a rendere la risonanza magnetica un esame tra…