Risonanza magnetica aperta
La claustrofobia: un vecchio problema per la risonanza magnetica

La claustrofobia è una fra le paure irrazionali più diffuse nel mondo; tutti coloro che convivono con questa fobia sanno perfettamente come funziona e cosa comporta, gli altri potrebbero avere delle conoscenze vaghe a riguardo. Una persona claustrofobica è altamente soggetta a crisi o attacchi di panico a causa di luoghi ristretti. Certo, potrebbe essere…

esami diagnostici per immagini
Le varie tipologie di esami diagnostici per immagine

Gli esami diagnostici per immagini, o anche conosciuti come imaging biomedico o imaging, sono un insieme di accertamenti attraverso cui è possibile analizzare alcune parti del corpo non visibili dall’esterno nè tramite una semplice visita di controllo. Queste procedure consentono di avere una visuale chiara e nitida della situazione attraverso delle immagini. Si decide di…

risonanza magnetica
Che cos’è la Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica aperta uno degli esami diagnostici più importanti per valutare e studiare parti anatomiche, ma non usa radiazioni ionizzanti (Rx), nè metodi invasivi. Le sue grandi dimensioni, insieme alla necessità di far entrare il paziente disteso su un lettino in un tubo chiuso per eseguire l’esame, ha contribuito a rendere la risonanza magnetica un esame tra…

Novità al Poliambulatorio 2021

Grandi novità in programma nel Poliambulatorio Filippini. Il 2021 parte all’insegna di due importanti news che riguardano la strumentazione in dotazione del centro: dai prossimi mesi potrai svolgere presso il nostro poliambulatorio anche la risonanza magnetica e diversi tipi di radiografie grazie ai nuovi apparecchi che stanno per arrivare in sede, il meglio che la…

visita reumatologica
Quando fare una visita reumatologica

Cos’è la visita reumatologica Esattamente si tratta di un’osservazione specialistica da parte di un reumatologo, il quale è un esperto di malattie che colpiscono a livello osseo come per esempio: l’artrite generica e quella reumatoide, l’artrosi e l’osteoporosi. Questa tipologia di controllo risulta essenziale per effettuare un intervento preventivo, per poi diagnosticare e procedere con…

una seduta di massoterapia distrettuale

La massoterapia è un massaggio terapeutico che viene effettuato con le mani direttamente sui muscoli e sui connettori, dedicato a prevenire le malattie del sistema muscolare e scheletrico o effettuare riabilitazione su chi ha problemi in quei punti. La massoterapia va effettuata nei casi in cui l’utente soffre di problemi relativi a contratture della muscolatura,…

visita endocrinologica
L’esecuzione di una visita endocrinologica

Cosa deve aspettarsi un paziente da essa? L’esecuzione di una visita endocrinologica è semplice e veloce, infatti non richiede più di 40 minuti solitamente, tuttavia può durare anche molto meno in base alla presenza o l’assenza di eventuali situazioni patogene da verificare. Prima di passare all’effettivo momento della visita da parte dell’endocrinologo bisogna indagare sulla…

Tecar terapia quando serve
La tecarterapia: quando serve

Cosa si intende per Tecarterapia? Con il termine Tecarterapia o più semplicemente Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo), si definisce quel trattamento curativo, atto alla riabilitazione da traumi o infiammazioni al sistema muscolare e scheletrico, nonché delle articolazioni e dei tessuti molli dello stesso apparato. In riferimento al suo campo di applicazione, si può dire che…

Ecografia
L’Ecografia

Nel campo della salute e della medicina non c’è cosa più importante della vista, sia per il paziente che per il medico in questione è essenziale avere una chiara visione di ciò con cui si ha a che fare, in modo da garantire un aiuto mirato e tempestivo. È impensabile oggi l’idea di trattare un…

Importanza del podologo
L’importanza del podologo

Il podologo è una figura medica specializzata che si occupa di tutte quelle patologie che possono colpire indifferentemente il piede…