Poliambulatorio Filippini

Poliambulatorio Filippini è Natura e Terapia. Queste sono le parole greche che compongono “Fisioterapia” e dalle quali prende vita la disciplina. L’attenzione al corpo dunque è intesa come prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti che soffrono di disfunzioni o patologie sia congenite che acquisite agli apparati muscoloscheletrico, viscerale e neurologico.

Our Mission

Gli specialisti del Poliambulatorio Filippini di Tradate sono professionisti che si occupano di terapie manipolative, riabilitative e strumentali. Dal 1976 il Centro ha avviato la propria attività con l’autorizzazione della regione Lombardia. Attualmente, sotto la direzione sanitaria della Dottoressa Maria Luisa Ventura, lavorano in sinergia fisiatri, ortopedici, terapisti della riabilitazione, massofisioterapisti ed un osteopata. La cura della persona è presa in carico fin dall’inizio, in modo da offrire un inquadramento del problema che consenta il miglior intervento possibile.
Le prestazioni del Poliambulatorio Fisioterapico Filippini sono effettuate sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia in forma privata. Questo consente di proporre al paziente la miglior forma di intervento per il suo problema. Il Centro Fisioterapico consente alla persona di usufruire di un servizio di diagnosi e visite, queste ultime anche a domicilio. A seconda del suo problema il paziente si può rivolgere al Centro per effettuare una visita fisiatrica, ortopedica oppure nutrizionistica. Per quanto riguarda la diagnosi è messa a disposizione la tecnologia dell’ecografo MyLab che consente di indagare in modo efficace la natura del problema consentendo vari tipi di esame tra i quali ecografia alla tiroide, mammaria, testicolare, pelvica, al tendine d’Achille, ai polpacci e molto altro.

Il secondo passo della presa in carico della persona è quello di offrire un trattamento adeguato. Il professionista fisioterapista interviene nella fase clinica post acuta mediante l’utilizzo di tecniche terapeutiche basate su esercizi ai fini di consentire il miglior recupero delle funzionalità compromesse. Il paziente troverà nel Poliambulatorio Filippini una serie di trattamenti che potranno condurlo al ritrovamento del benessere fisico e non solo.

Il primo tipo di terapie sono quelle riabilitative che vengono studiate ed effettuate secondo la particolare esigenza del paziente. Innanzitutto è offerta la possibilità di effettuare il test isocinetico ai fini di valutare i parametri muscolari degli arti inferiori. Il paziente può usufruire inoltre, a seconda delle sue esigenze, della rieducazione motoria, posturale o propriocettiva.

Vi sono poi la mobilizzazione della spina dorsale ed il training di deambulazione e del passo. Per lenire i dolori muscolari ed articolari è offerta la massoterapia distrettuale, mentre per favorire la circolazione del liquido linfatico nei tessuti può essere effettuato un particolare tipo di massaggio chiamato linfodrenaggio.

Le tecniche manuali di massaggio ed idroterapia hanno radici molto antiche nella storia della medicina. Esse risalgono infatti al 460 a.C. quando Ippocrate, utilizzando tali pratiche, lasciò le prime tracce di quella che oggi conosciamo come fisioterapia. L’evoluzione di questa disciplina è stata incessante negli anni fino ad arrivare ad una svolta epocale quando nel 1980 si assistette all’incontro tra il mondo della medicina e dei computer. Da quel momento anche la fisioterapia si vede sempre più affiancata dalle terapie strumentali. Sono proprio queste che rappresentano il secondo tipo di terapie proposte dal Centro di fisioterapia Filippini.

Con terapie strumentali si fa riferimento a quella porzione della medicina riabilitativa che si avvale delle energie fisiche per ottenere effetti terapeutici mediante l’attivazione di reazioni biologiche e biostimolanti. Recandosi in questo Centro Fisioterapico la persona può usufruire di varie declinazioni di elettroterapia ed elettrostimolazione. La prima consiste nell’applicazione locale di impulsi elettrici continui o alternati ai fini di ottenere un effetto terapeutico. La seconda invece è volta a stimolare le contrazioni delle fibre muscolari avvalendosi degli impulsi elettrici. È possibile inoltra trovare sia l’ultrasuonoterapia che si serve degli effetti benefici degli ultrasuoni che la ionoforesi, trattamento che consente al tessuto un alto assorbimento del principio attivo somministrato.

Il Poliambulatorio Filippini offre poi trazioni, laserterapie, onde d’urto focalizzate, diaterma a microonde e la tecar terapia (t.c.a.r) utilizzata in caso di infiammazioni e traumi. Infine viene offerto un servizio di magnetoterapia a domicilio che utilizza i campi elettromagnetici nella terapia articolare. Ai fini di implementare ognuno di questi trattamenti il Centro dispone di apparecchiature all’avanguardia che consentono di trarre il maggior beneficio da questi trattamenti strumentali.

Oltre ad offrire le terapie sopraelencate il Centro Fisioterapico Filippini mette a disposizione dei suoi utenti anche alcuni corsi. Uno di questi è la ginnastica lombare nella sua declinazione chiamata back school. Essa rappresenta una vera e propria scuola per la schiena, poichè insegna tutto ciò che è necessario per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia. È possibile partecipare anche ad un corso correttivo per la scoliosi, deviazione della colonna vertebrale.

Il Centro Fisioterapico Filippini prende in carico la cura della persona grazie all’esperienza della sua equipe di professionisti e l’avanguardia nel settore della fisioterapia.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta