L'importanza di rivolgersi a un nutrizionista

La visita da un nutrizionista è indicata nel caso in cui tu abbia bisogno di una consulenza specifica e professionale in merito alla dieta, per capire se la alimentazione è equilibrata, se può essere migliorata o modellata sulla base delle singole esigenze.
Un medico esperto del settore, infatti, può aiutarti a perdere peso, ma anche a dare maggiore consapevolezza sulla propria alimentazione, proteggendo così la salute.
Un’alimentazione di qualità protegge dall’invecchiamento, dalle malattie e combatte una serie di problemi che nel tempo possono favorire l’insorgere di patologie anche molto gravi.
È a tavola che si fa la migliore prevenzione contro il colesterolo, il diabete, l’ipertensione, ma anche la ritenzione idrica, la celiachia, il reflusso gastrico.

nutrizionista

Come si svolge la visita dal nutrizionista

Il primo incontro con il nutrizionista si concentra sulla definizione degli obiettivi, sui tempi e sul tipo di percorso alimentare che verrà intrapreso dal paziente. Il nutrizionista farà un’anamnesi completa della tua persona, valutando attentamente la storia personale e famigliare così da consigliare al meglio.

È in questa prima visita che vengono raccolte le informazioni circa il peso e la salute, il percorso alimentare nel corso degli anni. Il nutrizionista rileva anche la altezza, le circonferenze, l’indice di massa corporea e il metabolismo basale, il grasso e valuta il fabbisogno energetico. Infine, vengono rilevate le abitudini alimentari e lo stile di vita, così da individuare un piano che tenga conto il più possibile delle esigenze, ma anche della routine quotidiana.

Durante il secondo incontro viene consegnato il vero piano alimentare, personalizzato e arricchito con tutte le informazioni necessarie. Il nutrizionista è sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio sugli alimenti, sulle etichette, sulle ricette, sulla scelta del cibo. A questo punto, in genere, si distanziano gli incontri con il nutrizionista che serviranno a capire come procede il piano alimentare, se ci sono difficoltà, dubbi o cambiamenti da fare.

Perché fare un controllo dal nutrizionista

Il nutrizionista non serve soltanto per chi vuole dimagrire. L’alimentazione è il miglior strumento a tua disposizione per mantenere in salute e preservare il benessere. Siamo quello che mangiamo e, oggi più che mai, si ha bisogno di una grande consapevolezza sul cibo che si acquista e si porta a tavola.
Attraverso un piano alimentare personalizzato si riattiva il metabolismo stimolando la perdita di peso (se necessario), la crescita della massa muscolare, riequilibrando i liquidi e alleviando lo stress ossidativo.

In particolare, sarà bene chiedere un consulto nel caso in cui:

– si abbiano particolari abitudini alimentari, come per chi è vegetariano e/o vegano
– si sia in stato di gravidanza, di allattamento o in menopausa,
– si stia affrontando un trattamento di chemioterapia o radioterapia,
– si soffra di problemi metabolici, di dislipidemie, disturbi ormonali, digestivi o intestinali, allergici, osteo-articolari, renali, dermatologici o ginecologici, vascolari.

Un consulto da un nutrizionista è molto utile anche nel caso di bambini o adolescenti in sovrappeso.

Gli obiettivi di un piano alimentare

Un piano alimentare su misura è l’ideale per chi voglia perdere peso, ma anche per chi voglia soltanto avvicinarsi a un’alimentazione più sana e nutriente.

Una dieta equilibrata aiuta a:

– migliorare la salute e il benessere
– ridurre il grasso in eccesso,
– aumentare la massa muscolare, soprattutto nel caso di sportivi
– attivare correttamente il metabolismo,
– rinforzare le difese naturali dell’organismo
– ridurre lo stato infiammatorio.

Per raggiungere questi obiettivi, il Poliambulatorio Filippini mette a disposizione per ogni suo servizio i migliori professionisti del settore.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta