FAQ Visite mediche

il Poliambulatorio Fisioterapico consente alla persona di usufruire di un servizio di diagnosi e visite, queste ultime anche a domicilio. A seconda del suo problema il paziente si può rivolgere al Centro per effettuare una visita fisiatrica, ortopedica oppure nutrizionistica. Tutti gli specialisti del Centro Fisioterapico Filippini di Tradate sono professionisti del settore che si occupano di terapie manipolative, riabilitative e strumentali. Prendiamo in carico la cura della persona grazie all’esperienza della nostra equipe di professionisti e cerchiamo sempre di essere all’avanguardia nel settore tecnologico delle apparecchiature mediche.

Una visita ortopedica consente di analizzare la struttura e la funzionalità del sistema locomotore e diagnosticare eventuali patologie a carico degli arti, superiori o inferiori, della colonna vertebrale. Dolori alla spalla, alla mano o al polso, all’anca, al ginocchio, al piede o alla caviglia sono i sintomi più frequenti per disturbi di questo tipo, che spesso indicano patologie serie come l’artrosi, lesioni ai legamenti, la sindrome del tunnel carpale al polso, l’alluce valgo, problemi al menisco, la fascite plantare e altri problemi.

Ci sono delle categorie di persone che dovrebbero, di norma, sottoporsi a controlli ortopedici di routine. Tra queste troviamo gli sportivi, chi conduce una vita molto sedentaria, persone che soffrono di obesità e gli anziani: tutti, anche se per motivazioni differenti, sono maggiormente a rischio di patologie articolari o muscolari. Anche nel caso in cui non si soffra di un disturbo vero e proprio, esistono, tuttavia, dei campanelli d’allarme che rappresentano una spia importante per eventuali futuri problemi a carico del sistema muscolo-scheletrico. Si tratta di dolori articolari, di dolori all’anca o al ginocchio, ai piedi, ma anche della deformità delle dita dei piedi o della difficoltà di eseguire normali movimenti di apertura con le braccia e le spalle.

Lo specialista in osteopatia offre un aiuto essenziale nel ripristinare la corretta fisiologia del tuo organismo. È sempre meglio rivolgerti all’osteopata per una visita preventiva e non solo quando c’è un disturbo in corso. Spesso, infatti, un dolore cronico alla spalla, alla schiena, alla cervicale, alla testa e così via può dipendere da una problematica molto profonda, che comprende l’intero equilibrio strutturale del nostro corpo e dei suoi organi interni.

Il nutrizionista non serve soltanto a chi vuole dimagrire. L’alimentazione è il miglior strumento a tua disposizione per mantenerti in salute e preservare il tuo benessere. Siamo quello che mangiamo e, oggi più che mai, si ha bisogno di una grande consapevolezza sul cibo che si acquista e si porta a tavola.