Visita psicologica

Visita psicologica

La psicologia è una disciplina che studia il comportamento delle persone e la mente attraverso alcuni processi.

Il servizio di psicologia, offre un’ampia panoramica di risposte ai quesiti che ognuno di noi può incontrare nella propria vita.
Chiunque ha avuto momenti in cui si è sentito inadeguato, angosciato, senza difesa, ansioso e magari abbiamo assunto comportamenti che neppure noi stessi riconoscevamo come nostri.

In questi ed altri casi possiamo rivolgerci al servizio di psicologia. Vediamo, in via generale, alcuni di questi casi in concreto.

visita-psicologica

Attacchi di panico: gli attacchi di panico sono episodi di improvvisa ed intensa paura che solitamente sono accompagnati da sintomi quali eccessiva sudorazione, nausea, tremore, vertigini, e altri ancora. L’attacco di panico genera, a sua volta, un circolo vizioso, perché chi ne soffre può arrivare a temere di uscire di casa e chiudersi in se stessi. La cura più efficace per gli attacchi di panico è la psicoterapia cognitivo-comportamentale a cadenza, di solito, settimanale.

Depressione: la depressione è un disturbo dell’umore, la persona che ne soffre solitamente è perennemente insoddisfatta, triste e non prova piacere nello svolgimento delle attività quotidiane. E’ pessimista e vive in un perenne stato di negatività. Alcuni sintomi della depressione, oltre quelli precedentemente descritti, sono perdita del sonno, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione, senso di vuoto, disperazione. Affinché lo stato depressivo non si amplifichi fino a peggiorare sono consigliabili degli incontri dallo psicologo per effettuare un percorso cognitivo-comportamentale ma anche psicoanalitico.

Psicologia infantile: può essere utile rivolgersi allo psicologo infantile nei casi di stress familiari, quali separazioni, divorzi, lutti. I bambini in questi casi non riescono a metabolizzare come gli adulti tali eventi, ma con i propri atteggiamenti o comportamenti possono cercare di far emergere il proprio disagio.
Inoltre, ma di non meno importanza, quando i bambini iniziano a crescere possono avere delle difficoltà a scuola nel relazionarsi con gli altri, anche a causa di episodi di bullismo e cyberbullismo. I genitori devono stare molto attenti nel cogliere i segnali di eventuali cambiamenti repentini di umore dei propri figli e se persistono possono rivolgersi ad uno specialista per essere aiutati a risolvere tali problematiche.

Psicologia di coppia: le difficoltà giornaliere che la vita ci propone possono generare tensioni e fraintendimenti tra i partners. Problemi di debolezza caratteriale e/o infedeltà coniugale oppure problemi di lavoro possono influire sulla vita familiare. La terapia di coppia può essere un ottimo modo per utilizzare le risorse della coppia e superare queste problematiche.

Per questi ed altri casi in cui l’aiuto di un esperto può aiutare a uscire dal senso di prostrazione, ci si può rivolgere al Poliambulatorio Filippini.
Il Centro mette a disposizione di coloro che ne vorranno usufruire, i migliori specialisti in questi campi.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta