Trattamenti osteopatici

Trattamenti osteopatici

L’osteopata è un professionista della salute indicato per qualunque persone di qualunque età, dal neonato fino alla persona adulta, dallo sportivo fino alla donna in gravidanza; la visita osteopatica e il relativo trattamento osteopatico mira a prevenire e curare eventuali squilibri strutturali, meccanici, viscerali ed emotivi di un individuo.

Dolori di schiena, muscoloscheletrici, mal di testa ricorrenti, problemi digestivi, disturbi cardiocircolatori o linfatici, problemi durante lo sviluppo di un bambino o durante una gravidanza rappresentano delle spie da non sottovalutare per problematiche più ampie su cui l’osteopata sa intervenire prontamente ed efficacemente.

Lo specialista in osteopatia, infatti, è in grado di recuperare la corretta fisiologia del corpo, favorendo così il naturale processo di recupero e guarigione unico per ciascuna persona. NNon esiste, dunque, un trattamento standard, al contrario, l’osteopata si concentra sulle esigenze personalizzando la cura.

visita-osteopatica

Spesso, infatti, un dolore cronico alla spalla, alla schiena, alla cervicale, alla testa può dipendere da una problematica molto profonda, che comprende l’intero equilibrio strutturale del nostro corpo e dei suoi organi interni.

Alcuni squilibri possono comparire addirittura alla nascita, magari a causa di un parto prematuro o cesareo o, nel corso del tempo, dopo traumi, interventi chirurgici, patologie degenerative o croniche che possono creare dei scompensi alla sfera fisiologica ed emotiva della persona. L’osteopata agisce sulla meccanica di un disturbo, ma anche sul profilo viscerale ed emozionale, con manualità tecnica specifica in grado di stimolare a fondo tessuti e organi interni, oltre che nervi, vasi sanguigni e linfatici. In questo modo si elimina il dolore e l’ organismo ritrova il suo naturale funzionamento.

– Tendiniti, dolori lombari, articolari, dorsali a seguito di un trauma sportivo o personale
– nevralgie, problemi di sciatica, cefalee
– ansia, depressione, irritabilità
– disturbi del sonno
– palpitazioni, tachicardia, congestioni venose
– reflusso gastrico, ernia iatale, diarrea, colite
– cistite, disturbi dovuti alla menopausa, prostatite
– sindrome post parto, dolore del bacino durante o dopo una gravidanza, dolore alla schiena
– disturbi del sonno del neonato, rigurgito, problemi ORL, dislessia, disturbo dell’apprendimento
– rinite, sinusite, vertigini, asma

La salute non è semplicemente l’assenza di dolore, ma un equilibrio preciso tra corpo e mente, l’osteopata interviene proprio in questo campo, per liberare le strutture del corpo dalle tensioni, consentendo così al corpo di recuperare il giusto equilibrio.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta