Training deambulatori e del passo

Training deambulatori

I training deambulatori del passo sono terapie che hanno come risultato finale la rieducazione ed il recupero del modo di camminare.
Il termine deambulazione stesso indica la capacità e la forza di camminare che permette anche alle altri parti del corpo di muoversi. I motivi per il quale affidarsi a training di deambulazione possono essere: neurologici, ortopedici o traumatologici.

Per ognuno di questi casi il modo di camminare subisce delle mutazioni e quindi c’è necessità di rieducare il passo del paziente.
I modi possono essere diversi a seconda del problema presente, per il recupero dello stato motorio i medici possono avvalersi di protesi, tutori o bastoni per riportare l’arto al massimo delle proprie potenzialità.
Lo specialista dovrà riportare il tono muscolare ai livelli ottimali per permettere al paziente di tornare ad usare l’arto in questione come prima.

Training deambulatori

Il fisioterapista tenderà a far recuperare il movimento dell’arto e la massima forza muscolare per raggiungere il risultato motorio ottimale in qualsiasi stato, sia dimamico che statico.
Per quanto riguarda il modo di camminare, sarà indirizzato a compiere piccoli passi non utilizzando come perno principale l’arto che ha subito il danno. Sarà indirizzato a memorizzare le varie posizioni che dovrà usare durante la vita quotidiana: come salire le scale, sedersi a tavola, in macchina oppure vestirsi.

Alla fine del percorso e la durata del training deambulatorio del passo il paziente raggiungerà di nuovo la sua autonomia giornaliera oppure al limite dovrà avvalersi di tutori o altro.
In alcuni casi che sono considerati tra i più difficili, i processo del training deambulatorio porterà ad incrementare la stabilità del paziente ed un grado di sopportazione e gestione del dolore.

Ci sono tantissime terapie che possono essere utilizzate a seconda del caso da risolvere.
Tra le principali troviamo: terapia manuale, riabilitazione neurologica, riabilitazione sportiva, riabilitazione post chirurgica, e funzionale, movimento ed allenamento, rieducazione posturale.
La stessa terapia a seconda del caso può essere effettuata con diverse tecnologie tra le quali distinguiamo: laser terapia, tecarterapia, onde d’urto, elettroterapia, magnetoterapia, ultrasuoni ed ipertermia.

Ad effettuare questi esercizi deambulatori è il fisioterapista. Ogni seduta può durare all’incirca 30 minuti seconda del caso, ma le sedute dovranno essere ripetute per più volte.
Non è una terapia dolorosa tranne in alcuni casi un pò più problematici.
Quando si va ad effettuare la terapia si consiglia di indossare un abbigliamento comodo in modo da permettere al fisioterapista ed al paziente di lavorare in maniera ottimale.
Non c’è nessun tipo di controindicazione per la fisioterapia da effettuare.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta