Liste di attesa

Liste d'attesa

Il poliambulatorio Filippini, in conformità alla normativa di riferimento (DGR n. IX/1775/2011 e DGR n. X/3993/2015, DGR 1865/2019 e s.m.i.) si impegna a garantire l’accesso alle prestazioni entro tempi di attesa adeguati alle necessità cliniche del cittadino utente ed entro il tempo previsto dalla priorità attribuita dal medico prescrittore.

Le priorità previste per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:

– U = urgente – “bollino verde” (entro 72 ore);

– B = breve – entro 10 gg;

– D = differibile – entro 30 gg (visite) entro 60 gg (prestazioni strumentali);

– P = programmabile – entro 120 gg;

Le agende di prenotazione del Poliambulatorio, vengono programmate prevedendo fasce specificamente dedicate a ciascuna delle classi di priorità sopra elencate, tenendo conto del numero di richieste mediamente pervenute per singola classe di priorità. Per la classe di priorità U le richieste pervenute vengono gestite, se necessario, in overbooking, garantendone l’erogazione nei tempi previsti.

Le richieste di prenotazione vengono quindi inserite, in base alla classe di priorità indicata dal prescrittore, nella rispettiva fascia prevista.

Qualora il cittadino presenti la richiesta di prenotazione di una prestazione in un tempo maggiore rispetto alla classe di priorità indicata dal prescrittore (nelle classi B o D), la struttura si impegna ad erogare la prestazione nei tempi indicati dalla priorità a decorrere dalla data di presentazione della richiesta, secondo la seguente tempistica:

B: prestazione prenotabile entro 20 gg solari dalla data di prescrizione, mantenendo l’erogazione entro i successivi 10 gg solari;

D: visite specialistiche – prenotabile entro 40 gg solari dalla data di prescrizione, mantenendo l’erogazione entro i successivi 30 gg solari; prestazioni diagnostiche strumentali – prenotabile entro 70 gg solari dalla data di prescrizione, mantenendo l’erogazione entro i successivi 60 gg solari;

In assenza di disponibilità entro i termini sopra stabiliti, al fine di rendere in ogni caso efficace e il più possibile tempestivo il servizio, sono stabiliti – in funzione delle rispettive classi di priorità – periodi di tolleranza pari al massimo al 20% oltre i tempi previsti per ciascuna classe di priorità (B o D).

Tale periodo di tolleranza è subordinato alla specifica richiesta del cittadino di fruire della prestazione nella struttura da lui richiesta:

Breve (B): ulteriori 2 gg lavorativi successivi

Differita (D): ulteriori 6 gg lavorativi successivi per visite specialistiche, ulteriori 12 gg lavorativi per prestazioni diagnostiche strumentali.

Nel caso di indisponibilità ad erogare la prestazione di primo accesso entro i tempi previsti dalla priorità indicata in ricetta, il Responsabile Unico Aziendale per i tempi di attesa, in collaborazione con il referente del Cup aziendale, si attiva per individuare altre strutture (pubblica o privata accreditata) del territorio di assistenza del cittadino in grado di offrire la prestazione entro i tempi indicati, consultando l’applicativo regionale di prenotazione GP++.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE:

Per prenotare una prestazione ambulatoriale presso la Nostra Struttura tramite il Servizio Sanitario Nazionale è possibile utilizzare i nostri canali di prenotazione:

  • Telefonicamente, contattando il n. 0331844209 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.30
  • allo sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.30

Il Responsabile Unico Aziendale è contattabile ai seguenti recapiti:

Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali offerte cliccare sul seguente link:

> Tempi d’attesa Poliambulatorio

> Storico Tempi d’attesa Poliambulatorio

I dati, aggiornati mensilmente in concomitanza con la rilevazione regionale, si riferiscono al tempo medio di attesa per le prestazioni di primo accesso con priorità P (programmabile) e D (differibile).

Guida alla lettura dei dati sui Tempi Di Attesa

 

INFORMAZIONI UTILI

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/prenotazioni-ticket-e-tempi-di-attesa/Tempi-attesa-prestazioni-sanitarie/Tempi-attesa-prestazioni-sanitarie

Contact center regionale, chiamando il numero verde 800 638 638 da rete fissa o il n. 02 99 95 99  da rete mobile, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00

App Salutile Prenotazioni

In farmacia

https://prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/Menu-principale/Come-prenotare