La massoterapia è un trattamento fisioterapico che trova le sue radici nel massaggio terapeutico. É ritenuta una delle più antiche forme di terapia fisica, usata per lo più per trattare le varie zone dolenti e sciogliere possibili contratture, eliminando la sensazione di fatica.
Il massaggio dei muscoli e dei tessuti connettivali avviene attraverso l’uso delle mani ed è finalizzato in primis a prevenire l’insorgere di malattie a carico del sistema muscolo-scheletrico o a riabilitare i soggetti che ne sono già colpiti. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa pratica terapeutica e quali benefici comporta per l’organismo.
Che cos’è la massoterapia?
Il termine “massoterapia” ha origine dall’unione di due parole greche: “masso”, che significa “impastare” o “modellare con le mani” e “therapeia”, cioè “guarigione” o anche “cura”. Quindi letteralmente con la parola “massoterapia” si indica “la cura attraverso il modellamento delle mani”.
Questo tipo di massaggio terapeutico ha origini antichissime, che risalgono addirittura all’Antico Egitto, e consiste in una serie di movimenti precisi e studiati che l’esperto, definito massoterapista, compie con le proprie mani sulla parte del corpo interessata. In poche parole la massoterapia consiste in un insieme di tecniche di massaggio che lavorano in sinergia con lo scopo di promuovere o ripristinare il benessere dell’organismo, in particolare del sistema muscolo-scheletrico.
Quindi attraverso la manipolazione dei tessuti molli il terapeuta riesce ad alleviare i dolori che possono colpire le varie parti del corpo come conseguenza di un possibile trauma, di un forte stress o di una prolungata postura scorretta.
La massoterapia non richiede alcuna preparazione specifica ed è considerata un trattamento a basso rischio di complicazioni; vi sono però alcuni casi limitati in cui è sconsigliato questo tipo di massaggio come: in gravidanza, se l’individuo soffre di problemi legati alla coagulazione del sangue, in caso di fratture, se sono presenti lesioni o infezioni cutanee e in presenza di tumori.
Quali sono i benefici della massoterapia?
Secondo gli esperti la massoterapia apporta diversi benefici all’organismo, in particolare a livello della muscolatura e dei tessuti connettivi come:
- miglioramento della circolazione sanguigna: grazie alla massoterapia la circolazione, anche nei capillari, gode di un netto miglioramento. Questo comporta diversi vantaggi, in primis un maggior apporto di ossigeno e nutrimento nelle cellule, così da ripristinare con più velocità lo stato di benessere dei tessuti;
- miglioramento del drenaggio linfatico: grazie al drenaggio linfatico il corpo riesce ad eliminare tutte le sostanze tossiche che sono presenti nei tessuti;
- stimolazione della produzione di endorfine: le endorfine sono delle sostanze naturalmente prodotte dal cervello che svolgono un’importante azione analgesica e un ruolo fondamentale per quanto riguarda le capacità di apprendimento e di memorizzazione;
- diminuzione dei dolori: la massoterapia agisce a livello dei segnali nervosi che arrivano al cervello così da avvertire un minore senso di dolore e di tensione al sistema muscolare.
La massoterapia è quindi particolarmente utile in caso di: sistema muscolare contratto o dolente, contratture o indurimento dei tendini, situazioni di particolare stress psico-fisico, disturbi come ritenzione idrica o cellulite, nel post allenamento per gli atleti professionisti.
Quali sono le tecniche della massoterapia?
La massoterapia è un trattamento terapeutico che prevede da 5 a 10 sedute. Durante il primo incontro il massoterapista rivolge al paziente alcune domande per redigere una sorta di storia clinica e capire a fondo le problematiche da affrontare. Una volta completato questo passaggio si può passare al trattamento verso e proprio, quindi il paziente deve spogliarsi e distendersi su un lettino apposito.
Per il massaggio manuale di solito gli operatori utilizzano oli o unguenti a piacere per facilitare il lavoro delle mani sul corpo e possono utilizzare tecniche differenti a seconda della zona da trattare e del tipo di problema da risolvere. Tra le tecniche di massoterapia più utilizzate vi sono:
- effleurage o sfioramento superficiale: questo termine francese significa “scremare” o “toccare leggermente”, è la tecnica con cui di solito si inizia e si conclude ogni seduta di massoterapia. Le mani del massoterapista sfiorano in modo delicato e superficiale la zona del corpo da trattare alternando movimenti circolari e longitudinali. É utilizzata inizialmente per preparare il corpo del paziente, riscaldando l’area interessata per le successive tecniche di massaggio. Svolge una particolare azione rigenerante e rilassante, migliorando la circolazione nei capillari;
- sfregamento o effleurage profondo: rispetto allo sfioramento il massoterapista aumenta la pressione delle mani. É una delle tecniche base che precede o segue qualunque altro tipo di massaggio. Svolge un’azione decontratturante, migliorando la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico;
- frizione: durante questa tecnica il terapeuta continua ad effettuare uno sfregamento profondo senza mai perdere il contatto con il corpo del paziente, in questo modo riesce ad agire non solo a livello superficiale ma anche in profondità. Di solito questo tipo di massaggio viene eseguito con i polpastrelli delle dita che si muovono uno sull’altro. Il movimento delle mani sarà tanto ampio quanto sarà estesa l’area da trattare. Le frizioni sono un ottimo strumento per agire non solo sul piano fisico ma anche su quello mentale grazie a un particolare effetto rilassante e analgesico, inoltre è indicato per liberare il corpo dalle tossine che si sono accumulate nell’organismo;
- impastamento o pétrissage: è un tipo di trattamento che viene praticato solo nelle zone in cui è presente massa muscolare. Consiste nello stringere con energia i tessuti molli, sollevandoli e spostandoli insieme a tutti i fluidi interni. Possono essere utilizzati sia movimenti di torsione che in direzione trasversale, in modo da distendere e allungare l’area interessata. L’impastamento può essere sia superficiale che profondo. Questa tecnica è particolarmente indicata per nutrire il muscolo e migliorare la sua capacità di contrazione oltre che per eliminare le tossine presenti all’interno del corpo;
- vibrazione: questa tecnica è molto particolare e consiste in tanti piccoli movimenti di tipo oscillatorio che creano delle vibrazioni a livello delle mani. Per il massoterapista questo trattamento richiede molta energia ma produce molteplici benefici rilassando la muscolatura e stimolando la circolazione.
- percussione: questo tipo di manovra richiede molta energia e viene eseguita con il bordo anulare o con il palmo delle mani. I colpi vengono effettuati ritmicamente sulla zona da trattare, con particolare cautela per l’area vicino ai reni. La percussione è un trattamento molto stimolante che non solo rilassa il paziente ma gli dona nuove energie nutrendo il muscolo e sviluppando la contrattilità muscolare.
Come abbiamo accennato in precedenza se ci si rivolge a un professionista qualificato e specializzato in massoterapia questo tipo di trattamento non ha praticamente alcuni rischio. In rari casi possono presentarsi alcuni lievi effetti collaterali che possono variare da una temporanea sensazione di dolore e gonfiore alla formazione di ematomi.
É importante inoltre informare il terapeuta se si soffre di particolari allergie che potrebbero generarsi dall’uso dell’olio o dell’unguento durante il massaggio.
Conclusione
Numerosi studi approfonditi hanno testato la reale efficacia di questo tipo di trattamento terapeutico ormai da alcuni decenni. Le ricerche effettuate hanno dimostrato un valido aiuto della massoterapia in tutte quelle situazioni come forte stress, contratture e dolori temporanei a carico del sistema muscolo-scheletrico.
La massoterapia quindi, se effettuata in modo continuativo, apporta numerosi benefici al corpo umano grazie alla sua azione lenitiva e rigenerante. Il massaggio manuale è da considerarsi quindi a tutti gli effetti una terapia tradizionale di cui avvalersi solo attraverso le sapienti mani di professionisti che si sono specializzati in questo particolare trattamento così da godere di tutti i vantaggi e evitare possibili effetti collaterali.