una seduta di massoterapia distrettuale

La massoterapia è un massaggio terapeutico che viene effettuato con le mani direttamente sui muscoli e sui connettori, dedicato a prevenire le malattie del sistema muscolare e scheletrico o effettuare riabilitazione su chi ha problemi in quei punti. La massoterapia va effettuata nei casi in cui l’utente soffre di problemi relativi a contratture della muscolatura, di indurimento dei tendini, ma anche problemi estetici come la cellulite dovuta ad una grave forma di ritenzione idrica. Sottoporsi ad una seduta di massoterapia non richiede una preparazione specifica da parte del paziente ed è non è per niente rischiosa, in quanto non prevede alcun tipo di rischio, ma ha comunque delle controindicazioni: non è possibile sottoporsi a sedute di massoterapia durante la gravidanza, se il paziente soffre di disturbi della coagulazione, se c’è qualche frattura o lesione cutanea, così come infezione o tumore.

L’efficacia della massoterapia è stata sottoposta a moltissime ricerche scientifiche per lunghi anni ed il beneficio di questa terapia è ristretto solo ad un periodo determinato di tempo. La massoterapia è un massaggio che viene eseguito principalmente con le mani tramite diverse tecniche di manipolazione con lo scopo di fornire al paziente un maggiore benessere, una migliore condizione della vita e quindi della salute in quanto va proprio ad agire sui sistemi muscolari e scheletrici.  Chi effettua questi trattamenti benefici definisce questa disciplina come una pratica che può agire sia in ambito riabilitativo, che terapeutico, ma anche preventivo per quanto riguarda quelle malattie muscolari, circolatorie, linfatiche o a carico dei nervi motori.

Il Poliambulatorio Filippini è un rinomato poliambulatorio che offre la possibilità di effettuare qualsiasi tipo di seduta fisioterapica, visite ortopediche, specialistiche, così come offre la possibilità ai suoi pazienti di usufruire del servizio di massoterapia. Lo staff del nostro centro è composto di diversi professionisti, in particolare sono presenti un fisiatra, un ortopedico, un cardiologo, un neurochirurgo, un radiologo, uno pneumologo tutti pronti a prestare il loro servizio e a dare ai propri clienti un servizio formidabile ed impeccabile. Il Poliambulatorio Filippini ha avviato la sua attività già nel 1976 e vanta, quindi, già diversi decenni di grande esperienza e professionalità.

Questo Poliambulatorio consente di poter usufruire di diversi servizi grazie alla disponibilità del personale tecnico che è sempre pronto ad offrire servizi impeccabili ai propri pazienti. Dopo che il paziente avrà ricevuto una diagnosi accurata, potrà avvalersi anche della possibilità di usufruire dei percorsi previsti per la cura e la terapia. Il Poliambulatorio Filippini prevede, tra le sue prestazioni, anche la massoterapia, ovvero quella terapia che origina da tempi molto antichi e prevede l’impiego di manipolazioni sul corpo per lavorare sul miglioramento dei dolori articolari e anche a livello della muscolatura. Agendo positivamente sulla tensione dei muscoli, agisce anche in modo davvero positivo anche sul benessere psichico poichè allenta le tensioni.

Pare che la massoterapia provenga dalla antica Grecia in quanto veniva utilizzata proprio per combattere quei disturbi provocati dall’età che avanza. La massoterapia distrettuale di tipo riflessogeno viene praticato sul corpo spoglio utilizzando diversi oli, una crema e si basa su quello scambio di energie tra gli operatori ed i pazienti. Questa pratica porta moltissimo beneficio al corpo e all’organismo, agendo positivamente sulla circolazione del sangue, sul benessere e sul rilassamento muscolare. La massoterapia di tipo distrettuale permette di far avvertire ai pazienti un relax ed un benessere immediato e visibile soprattutto nei casi di lombalgia, irrigidimento del tendine, disturbi derivanti da posture sbagliate, stress e disturbi conseguenti ad una vita sedentaria e dalle condizioni postume al sovrappeso. La massoterapia distrettuale e anche riflessogena utilizza diverse tipologie di massaggi, ognuno relativo a degli specifici obiettivi: un esempio può essere quello dell’utilizzo delle pressioni, delle vibrazioni, di sfregare le mani sul corpo, eccetera.

Questa pratica è divenuta ormai così benefica tanto da essere utilizzata anche e soprattutto da chi pratica sport o allenamenti molto frequenti e duri poiché migliora notevolmente la circolazione del sangue, migliora la pressione arteriosa, la capacità dei vasi sanguigni, migliora l’elasticità del tessuto epiteliale e muscolare e rilassa anche moltissimo distendendo i nervi grazie al suo potere estremamente rilassante. Questa pratica innovativa permette di distendere la contrattura muscolare di ogni tipo, anche successive a traumi, aiutando così anche nella fase di recupero riabilitativo. Oltre tutto, favorisce le secrezioni di endorfina che ha un potere analgesico in quanto contribuisce a limitare quei messaggi che arrivano al cervello al quale si comunica, e quindi si fa avvertire, la sensazione del dolore.

I massaggi effettuati con le mani a cura di un’esperto in massoterapia distrettuale riflessogena è un vero e proprio beneficio non solo per curare dolori o problematiche relative alla muscolatura, ma anche un grande aiuto a livello psicologico in quanto i benefici apportati sono davvero tantissimi: la massoterapia apporta un benessere totale al proprio corpo, favorisce la possibilità di ossigenare le cellule di ogni tessuto (epiteliale, muscolare, nervoso, eccetera) favorendo così anche l’eliminazione delle sostanze nocive agendo sulla stimolazione del drenaggio a livello linfatico. Anche tramite il canale di comunicazione non vernale, con il semplice tocco è possibile stabilire un contatto molto profondo con il paziente agendo così non solo sul suo corpo, ma anche sulla sua mente. Questo è proprio il concetto chiave della massoterapia distrettuale riflessogena che va appunto a lavorare sulla pelle e sui muscoli per arrivare anche al benessere psicologico anche grazie al potente effetto sedativo ed antidolorifico che attua sull’organismo.

Per questo motivo, la massoterapia deve necessariamente essere svolta da personale esperto e qualificato che potrà davvero seguire i propri pazienti durante tutta la durata del percorso terapeutico tramite un lavoro personalizzato sul problema diagnosticato. Sul territorio nazionale, ora la massoterapia può essere praticato da personale altamente qualificato, appunto, come fisioterapisti o massoterapisti che abbiano conseguito una laurea e diversi altri attestati a riguardo con finalità specializzative. Queste persone sono dei veri e propri professionisti in quanto hanno acquisito negli anni grazie allo studio anche conoscenze riguardo l’anatomia, la fisiologia e la biologia del corpo umano.

Purtroppo, però, bisogna precisare che ad oggi la professione del massoterapista non è ancora riconosciuta come professione sanitaria a tutti gli effetti, ma è riconosciuto il suo grandissimo interesse sanitario. Per questo motivo è fondamentale che la procedura e le sedute massoterapiche vengano supervisionate da uno specialista e avvengano in una struttura sanitaria con tutte le autorizzazioni del caso che rispettano anche le norme vigenti.
Per questo motivo è davvero importante recarsi in un centro specializzato in fisioterapia, come appunto il Poliambulatorio Filippini chiedendo una valutazione di un fisioterapista ed affidandosi completamente alle sue mani.

Share: