Alimentazione in estate: 10 consigli utili

Durante l’estate è molto importante gestire al meglio la propria alimentazione. Complice il caldo e i bruschi cali di pressione, qualora si mangiasse in modo scorretto il tutto potrebbe essere davvero complicato.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una vera e propria guida con ben dieci consigli che crediamo siano di fondamentale importanza per poter gestire al meglio la propria dieta anche durante il periodo di caldo intenso.

Per poter scoprire tutto questo e molto altro, quindi, non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, perché ti stiamo per spiegare ogni singolo aspetto che crediamo sia di fondamentale importanza per poter stare al meglio anche quando fuori fa molto caldo e il nostro corpo ha bisogno di ritmi decisamente differenti. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

I 10 consigli utili per potersi alimentare al meglio durante l’estate

Eccoci quindi giunti ai dieci migliori consigli che ti possiamo dare per poter trascorrere al meglio il periodo estivo, dimenticandosi dello stress che il caldo provoca al nostro organismo.

Questi consigli derivano da anni e anni di studi da parte di nutrizionisti e medici, che si trovano ogni anno di fronte a pazienti che manifestano differenti problematiche relative proprio alle alte temperature, le quali si possono semplicemente risolvere tramite una buona alimentazione e uno stile di vita sano.

  1. Tieniti sempre idratato
    L’acqua è la nostra fonte di vita ed è importante assumerla sempre. Durante l’estate, però, si ha bisogno di un apporto decisamente superiore di liquidi proprio per poter compensare tutti quelli persi a causa della sudorazione. Indicativamente, se durante l’inverno occorre bere almeno due o tre litri d’acqua al giorno, d’estate questo numero incrementa. È importante a tal senso ascoltare il proprio corpo, e bere ogni qual volta se ne avverta la necessità.
  2. Mangia sempre degli alimenti di stagione
    Durante l’estate è sicuramente conveniente decidere di mangiare soltanto degli alimenti di stagione. Questi, infatti, contengono un livello elevato di zuccheri naturali che ti permetteranno di superare al meglio delle tue forze anche la temperatura elevata. In più, gli alimenti di stagione avranno un gusto decisamente migliore di quando questi provengono dall’estero, per cui è un bene approfittarne.
  3. Fai sempre dei pasti più leggeri, ma con più frequenza
    Seppur possa sembrare strano, durante l’estate è necessario fare dei pasti più leggeri, incrementandone la frequenza. Durante questo periodo dell’anno specialmente, non bisognerà mai saltare i pasti, per cui è fondamentale farne cinque al giorno, ripartiti in colazione, merenda, pranzo, merenda e cena. Bisognerà accompagnare ai pasti abbondante acqua, sempre per poter restare costantemente idratati.
  4. Limita il consumo di alcolici
    È consigliato di evitare di bere alcolici e superalcolici poiché stimolano la sudorazione, causano disidratazione e limitano l’assorbimento delle vitamine. Nel periodo estivo, il consumo di alcolici rallenta il processo digestivo.
  5. Limita l’uso del sale
    Nonostante chi soffra di pressione bassa può restarne stupito, durante la stagione calda è importante limitare al massimo il consumo del sale. Questo perché il sale provoca una notevole ritenzione idrica, per cui si potranno avere più problematiche relative alla propria idratazione.
  6. Assumere degli integratori alimentari multivitaminici
    Durante l’estate può essere comune sentirsi spossati e stanchi. A tale scopo, è importante assumere degli integratori alimentati volti proprio ad integrare le vitamine principali. Questi potrebbero rappresentare realmente una svolta sotto questo punto di vista, proprio per il benessere psico-fisico dell’organismo.
  7. Consumare delle carni bianche e pesce
    Durante l’estate è un bene limitare l’uso della carne rossa, preferendo quella bianca, la quale è più digeribile. Allo stesso modo, è consigliata l’assunzione di pesce in maggiori quantità, proprio perché questo è ricchissimo di Omega-3, fondamentali quando le temperature sono alte e ci si sente costantemente distratti.
  8. Assumere alimenti con calcio e potassio
    Calcio e potassio sono sicuramente due nutrienti fondamentali durante il periodo estivo, al fine di evitare di sentirsi stanchi e spossati. Il calcio è utile dopo le esposizioni al sole, in modo tale da assumere in quantità decisamente maggiore la vitamina D, indispensabile per le proprie ossa.
  9. Mangiare tanta frutta e verdura
    La frutta e la verdura devono essere parti integranti dell’alimentazione estiva. Queste sono indispensabili per il proprio organismo, e decisamente nutrienti con tutto ciò di cui si ha bisogno quando il caldo è intenso. Raccomandiamo di lavare al meglio tutto ciò che si consuma con la buccia.
  10. Limitare il consumo di caffè
    Durante l’estate è un bene limitare il consumo di caffè, proprio perché in questo periodo tale sostanza avrà l’effetto contrario in molti, rendendo decisamente più pesante la giornata. Consigliamo al massimo un caffè al giorno.

Perché è importante mangiare in maniera differente durante l’estate?

Nonostante il caldo ci renda impossibile davvero qualsiasi attività della giornata che non riguardi un tuffo nell’acqua di mare cristallina, l’alimentazione durante l’estate è davvero importante per poter stare bene fisicamente e mentalmente. Nei mesi più caldi dell’anno, si tende a pensare di necessitare di meno cibo, infatti si avverte un senso di fame decisamente ridotto.

Questo è semplicemente dato dall’intensa perdita di liquidi a cui si assiste durante tutta la giornata.
Per questo motivo occorre rendere il tutto più equilibrato, nutrendosi di alimenti ricchi di acqua, ma anche calorici, specialmente se si soffre di pressione bassa. Durante l’estate è sicuramente conveniente decidere di mangiare soltanto degli alimenti di stagione. Questi, infatti, contengono un livello elevato di zuccheri naturali che ti permetteranno di superare al meglio delle tue forze anche la temperatura elevata.

Le conclusioni dell’articolo

Siamo così alla fine del nostro articolo, in cui abbiamo analizzato con estrema attenzione tutto ciò che crediamo sia fondamentale che tu sappia in merito all’alimentazione d’estate.

Durante l’estate, la quale corre per poter arrivare, è molto importante gestire al meglio la propria alimentazione. Complice il caldo e i bruschi cali di pressione, qualora si mangiasse in modo scorretto il tutto potrebbe essere davvero complicato, tuttavia è importante farlo in modo sano e corretto in modo tale da avvertire meno il senso di pesantezza che ci circonda quando le temperature sono estremamente alte.

Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, augurandoci che ti sia stato effettivamente utile per poter comprendere degli importanti dettagli in merito all’alimentazione durante il periodo estivo che, come hai potuto ben intendere dalle parole del nostro contenuto, è fondamentale per potersi garantire un notevole benessere psicofisico.

Share: