Laserterapia ad alta potenza e antalgica

Laserterapia

Quando si parla di laserterapia ad alta potenza si intende un trattamento utilizzato a scopi terapeutici che adopera un raggio elettromagnetico mediante una specifica macchina. Il termine laser infatti deriva dall’inglese ed è un acronimo che sta per Light Amplification by Stimulated Emission of Radiaton. In poche parole si tratta di un’amplificazione luminosa generata dalla stimolazione di radiazioni elettromagnetiche.

laserterapia

Questo procedimento viene oggi usato attraverso delle macchine apposite che emettono un fascio di luce monocromatica che interviene sulle cellule dei tessuti. Il laser dunque va ad emettere fotoni (ossia particelle del campo elettromagnetico) che entrano in contatto con i tessuti e possono appartare sia effetti termici che effetti fotochimici al corpo.

Generalmente le reazioni chimiche (che si trasformano poi in un effetto antinfiammatorio e antalgico) provocate dal laser possono essere di tre differenti tipi: aumento del drenaggio linfatico, stimolazione metabolica (cioè un incremento delle richieste metaboliche cellulari) e vasodilatazione (ossia incremento del calore locale e aumento degli effetti stimolanti sul tessuto cellulare). Per la terapia fisica di solito il laser viene adoperato per l’effetto antalgico, biostimolante e antinfiammatorio che viene indotto all’interno dell’organismo. Bisogna inoltre ricordare che oggigiorno esistono differenti tipologie di laser.

Uno dei più nuovi è senza dubbio la laserterapia ad alta potenza, che consiste in un trattamento di ultima generazioni estremamente valido. Esso infatti si compone di tre sorgenti laser diodiche che possono agire da sole oppure combinandosi alle altre per generare una terapia senz’altro più efficiente dal momento che si ha l’opportunità di trarre vantaggio contemporaneamente da tutte e tre le sorgenti.

Queste ultime inoltre sono caratterizzate da tre lunghezze d’onda diverse che consentono di ottimizzare la durata della terapia nonché di ridurre il numero delle sedute necessarie. Nel Poliambulatorio Filippini sono presenti diverse apparecchiature di laserterapia. E’ sempre consigliato il parere medico per la prescrizione corretta della laserterapia.

Richiedi informazioni, siamo a disposizione per qualsiasi richiesta